Il mal di denti?

Sono due le cause principali del mal di denti: l'infezione della polpa interna al dente (pulpite) e l'infiammazione ascessuale dell'apice radicolare del dente

Dentista BresciaIn entrambi i casi ci troviamo di fronte a patologie piuttosto delicate che avrebbero potuto essere evitate curando problemi molto più piccoli invece trascurati.

Per questo la visita dal dentista dovrebbe essere periodica.

Anche l’infiammazione dell’alveolo del dente (osteite) può causare dolore; questa patologia interessa il 3-4% dei pazienti che hanno subito un’estrazione dei denti e richiede medicazioni quotidiane particolari somministrate dal dentista per poter arrivare a guarigione.

Inoltre può esserci infiammazione acuta della gengiva in prossimità di un dente erotto solo in parte. In quest’ultimo caso la pulizia per eliminare la placca è sia preventivo sia curativo.

La pulpite

La pulpite è causata da una carie dentaria che scava i tessuti duri del dente e raggiunge la polpa. Questa a sua volta si espande premendo contro le pareti che la trattengono comprimendo le fibre nervose. Il dente così diventa sensibilissimo ad ogni stimolo (freddo, caldo, sostanze chimiche).

Una caratteristica che ben conoscono i pazienti che ne sono affetti è che resiste ai comuni analgesici e richiede pertanto un trattamento d’urgenza. Il dentista provvederà all’asportazione della polpa infetta (devitalizzazione del dente). Il peggioramento per mancata terapia, porta a necrosi con contaminazione della zona radicale (ascesso acuto) o in caso di infiammazione cronica provoca il granuloma apicale.

Per curarli si deve eseguire la pulizia del canale radicolare e chiuderlo ermeticamente. Solo in casi rari si ricorre alla chirurgia per asportare l’apice radicolare (apicectomia) in caso di granuloma.

 

E se prendo un antibiotico?

L’uso di antibiotici è solo un palliativo rispetto alla terapia che andrebbe effettuata e non ci si deve far ingannare se il dolore è remittente. Prima o poi tornerà a farsi sentire.

In genere si paragona il dolore da pulpite a quello di un attacco renale o alle doglie del parto.

Prima che la placca riesca a fare tanto danno e a causare tanto dolore, meglio eliminarla con buona pace dei nostri denti. Che aspetti, chiama dentista Brescia ... spesso una pulizia dei denti è sufficiente a prevenire.