Ortodonzia invisibile
Niente più brackets o anti-estetici fili metallici!
Di cosa si tratta?
L’apparecchio ortodontico invisibile è un innovativo trattamento di ortodonzia, altamente estetico, che permette di riallineare i denti senza l’utilizzo dei tradizionali attacchi fissi (brackets) o di antiestetici fili metallici: un modo pratico per valorizzare il proprio sorriso per sempre.
L’ortodonzia invisibile è l’ultimissima frontiera dell’Odontoiatria moderna!
Permette di risolvere diverse tipologie di disturbi dentali, come ad esempio:
-
Casi di affollamento dentale;
-
Casi di eccessiva spaziatura tra i denti;
-
Problemi di disallineamento (es: morso crociato);
-
Soggetti con il classico morso profondo.
Come funziona?
Il paziente viene, prima di tutto, sottoposto ad una serie di radiografie orali, che permettono di valutare la conformazione anatomica della bocca; poi si passa al prelevamento delle impronte dentali, che permette di studiare e scegliere il giusto programma di riallineamento.
Dopo aver stabilito il tipo di trattamento che si vuole eseguire, si passa alla fase di programmazione computerizzata (con il software ClinCheck), che permette di progettare in 3D e poi di realizzare in laboratorio i cosiddetti allineatori “aligner”: mascherine trasparenti realizzate in materiale resinoso, senza attacchi o fili metallici.
Il computer riproduce fedelmente ogni singolo reale movimento dei denti e, in base a questo, progetta i singoli allineatori.
Il paziente, ad inizio trattamento, riceve un set di 4/5 mascherine trasparenti, che deve gestire attentamente, in base alle indicazioni fornite dallo specialista.
Ogni singola mascherina combacia perfettamente con i denti del paziente e deve essere sostituita, ogni 15 giorni, da un nuovo aligner, in grado di esercitare una leggera pressione e determinare il giusto allineamento sui denti in esame.
In questo modo il dente viene delicatamente spinto nella posizione desiderata (lo spostamento è di circa ¼ di millimetro nell’arco di due settimane). La pressione esercitata è paragonabile a quella di un dito sui denti, quindi si tratta di un fastidio assolutamente sopportabile e non doloroso.
Si tratta di un vero e proprio trattamento step by step, che permette di controllare attentamente l’evolversi della situazione.
Il paziente, inoltre, deve sottoporsi periodicamente a delle visite di controllo, per tutta la durata del trattamento, che può variare dai 6 ai 18 mesi.
Di solito il paziente avverte un leggerissimo fastidio durante le prime ore dal posizionamento del nuovo aligner, una volta che il materiale della mascherina si è adattato alla conformazione dell’arcata dentale il fastidio tende a scomparire.
Le mascherine devono essere indossate sia di giorno che di notte per circa 22 ore al giorno: possono essere rimosse solo duranti i pasti o per eseguire una corretta ed adeguata igiene orale.
Per pulire le mascherine basta usare un normale spazzolino da denti, con del dentifricio o del sapone neutro. È bene non utilizzare acqua bollente o detersivi troppo aggressivi, perché si potrebbe deformare il materiale resinoso del dispositivo.
Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia invisibile?
Gli apparecchi ortodontici invisibili sono trasparenti, comodi, leggeri, rimovibili e personalizzati. Non provocano alterazioni fonatorie, né tantomeno problemi masticatori.
Inoltre, a differenza degli apparecchi ortodontici fissi, possono essere rimossi autonomamente, senza la presenza obbligatoria dello specialista.
Quindi il trattamento con apparecchi ortodontici invisibili, permette di:
-
pianificare, visualizzare e monitorare tutti i graduali spostamenti dei singoli denti, grazie alla moderna tecnologia computerizzata, già a partire dalla prima settimana;
-
prevedere la durata dell’intero trattamento;
-
realizzare apparecchi ortodontici personalizzati, anallergici, pratici e confortevoli;
-
rimuovere gli apparecchi in qualsiasi momento della giornata o in qualsiasi occasione (feste, matrimoni, incontri speciali, etc.), senza dover ricorrere all’intervento dello specialista, come avviene per gli apparecchi fissi.
Finalmente si punta alla naturalezza con trattamenti ortodontici meno invasivi, più sicuri e altamente estetici!
Ortodonzia linguale
L’ortodonzia invisibile oltre ai noti aligner propone anche trattamenti ortodontici di tipo linguale.
Applicando gli attacchi internamente, sulla superficie linguale dei denti, l’apparecchio risulta non visibile dall’esterno.
I brackets, essendo a stretto contatto con la lingua, possono provocare delle lievi alterazioni fonetiche, che scompaiono, però, nel giro di pochi giorni.
Anche in questo caso i vantaggi possono essere diversi:
-
invisibilità: gli attacchi vengono inseriti sulla superficie interna del dente, quindi non visibili esteriormente;
-
una scarsa e inadeguata igiene orale;
-
i tempi di trattamento sono notevolmente ridotti;
-
è minore il rischio di retrazioni gengivali;
-
non si verificano alterazioni dello smalto dentale.
Quanto costa un trattamento di ortodonzia invisibile
Non è possibile stabilire a priori il costo di un trattamento di ortodonzia invisibile, perché ci sono diversi fattori che ne determinano il prezzo, come ad esempio la complessità del caso, le necessità del paziente, lo stato di salute dei denti e della bocca, la durata del trattamento, i materiali scelti, la professionalità dello specialista, etc.
Stabilire un costo univoco dei trattamenti invisibili, sarebbe solo un fattore riduttivo!
Mantenere in equilibrio la propria salute orale, invece, è molto più importante di qualsiasi somma. È un investimento che non ha prezzo, perché è su sè stessi.
È la tua bocca, è il tuo sorriso, è la tua salute…abbine cura: pretendi solo il meglio!
Dott. Antonio Scala
Studio Dentistico Brescia
Se hai bisogno del mio aiuto non esitare CONTATTAMI