Se hai bisogno del mio aiuto non esitare CONTATTAMI


S.O.S. Emergenza Odontoiatrica

Quante volte ci siamo ritrovati improvvisamente con un forte dolore ai denti o alle gengive?

Pronto soccorso odontoiatrico Brescia

Il mal di denti non è mai un’esperienza piacevole, si tratta di un dolore sordo, improvviso, che spesso non lascia via di scampo. Colpisce nei momenti meno opportuni, quando il nostro dentista è in ferie, oppure di domenica o di notte, quando tutti gli studi sono chiusi, lasciandoci senza fiato.

Subito subentra il panico, perché non si sa chi contattare, dove andare, a chi chiedere aiuto!
In questi casi la cosa più importante, è non perdere tempo e non farsi travolgere dall’ansia, perché la soluzione c’è e si chiama Pronto Soccorso Odontoiatrico.

Le situazioni di emergenza possono capitare, l’importante è sapersi comportare in modo adeguato.

l nostro studio dentistico di Brescia offre questo tipo di servizio in regime privato (su appuntamento), un modo semplice, ideato e strutturato per gestire rapidamente le singole emergenze Odontoiatriche, presentate dai pazienti.

La persona non deve far altro che chiamare e richiedere una visita urgente. In questo modo sarà compito del dottore stabilire la priorità dell’appuntamento, in base alla gravità dei sintomi riportati dal paziente stesso.

Solitamente quando si parla di mal di denti le emergenze più comuni sono: gli ascessi, le otturazioni e le capsule saltate.

Il nostro sistema garantisce un servizio di assistenza immediato ed efficace in qualsiasi momento!

Cure dentali: quando e come si può parlare di urgenza?

Esistono diversi tipi di urgenza in campo odontoiatrico.

Quando il dolore ai denti diventa infernale, insopportabile e qualsiasi tipo di analgesico non riesce ad apportare alcun sollievo, neanche momentaneo, è obbligatorio consultare immediatamente il proprio dentista, o un pronto soccorso odontoiatrico.

È bene optare per il pronto soccorso, quando si riscontrano casi di forte sanguinamento e dolore incontrollabile o acuto.
In questi casi è necessario prima alleviare e poi eliminare definitivamente il dolore, curandone la causa.

Ricordiamo che i farmaci antinfiammatori e antidolorifici, possono bloccare il dolore nella sua fase acuta, ma non possono curare il problema che ha causato il dolore: si tratta di cure palliative che necessitano assolutamente l’intervento di uno specialista. 

Un altro tipo di urgenza è la rottura di un dente per causa di un trauma o di un incidente, quindi qualcosa di improvviso ed inaspettato. Anche in questi casi è necessario muoversi con una certa urgenza, al fine di valutare attentamente la situazione creatasi dopo la frattura.  Un dente che esce dalla sua sede, spesso, deve essere ri-impiantato il prima possibile. Perciò è urgente consultare un dentista.

A fronte di tutto ciò è stata stabilita una scala di priorità, per cui In base al contenuto della chiamata e alla gravità dei sintomi riportati dal paziente, viene assegnato un livello di priorità all’appuntamento richiesto, per cui si parla di:

  • BOLLINO ROSSO: Emergenze di elevato livello che possono compromettere tutto lo stato di salute psico-fisica del paziente, quindi è richiesto un intervento immediato, da eseguire nell’arco di poche ore. I casi da bollino rosso sono ad esempio un’emorragia orale, un dolore acuto o cronico oro-facciale, una nevralgia acuta o cronica del trigemino, un blocco dell’articolazione temporo-mandibolare, una parodontite e mucosite acuta.

  • BOLLINO GIALLO: quando l’emergenza richiede un intervento repentino, ma non immediato. L’appuntamento può essere fissato in giornata. Sono casi da bollino giallo un’alterazione della deglutizione, il distacco di manufatti protesici, fratture dentali asintomatiche, perdita bilaterale della masticazione, una rottura della protesi dentale.

  • BOLLINO VERDE: si tratta di casi che non compromettono significativamente lo stato generale di salute del paziente, come ad esempio una perdita monolaterale o bilaterale della funzione masticatoria, il distacco di un ponte o di una corona nella porzione posteriore dell’arcata. In questi casi l’appuntamento viene garantito entro pochi giorni dal momento della chiamata.

Come e quando usufruire del servizio di pronto soccorso odontoiatrico

Il Servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico è attivo tutti i giorni della settimana, con orario continuato dalle 08.00 alle 20.00. Basta chiamare il numero +39 030 291495 e richiedere una prenotazione.

Durante la telefonata è assolutamente necessario: spiegare chiaramente la sintomatologia del disturbo, le necessità e l’urgenza del problema.

Una segretaria raccoglierà tutte le informazioni riportate dal paziente e nel giro di pochi secondi verrete ricontattati per iniziare subito la gestione dell’emergenza.

Pronto soccorso odontoiatrico

Abbiamo messo a servizio dell’utente anche la possibilità di inviare un SMS (al numero +39 330 765221), o un’email all’indirizzo di posta elettronica pronto.soccorso@oralscience.eu.

Entrambi i servizi sono attivi h24 tutti i giorni, basta inviare un messaggio in cui descrivere brevemente il problema, riportare i propri dati anagrafici e mettere in oggetto: “Richiesta di Contatto Prioritario”.  

A seconda della gravità, il paziente viene ricontattato o immediatamente da un membro del nostro Staff odontoiatrico, in modo da iniziare già il percorso di emergenza, oppure dalla nostra segretaria per fissare l’appuntamento nel più breve tempo possibile.

Conclusioni

Indipendentemente dal tipo di urgenza che si deve affrontare, è necessario comunque rimanere calmi, perché anche se non si vede, una soluzione c’è sempre! Oggi gestire un’emergenza odontoiatrica non è più un problema, basta solo contattare le persone giuste!

Dott. Antonio Scala
Studio Dentistico Brescia