Protesi dentaria: fissa, mobile o removibile?
Il sorriso conta a qualsiasi età
Le protesi dentarie sono dispositivi medici, realizzati da un Odontotecnico abilitato, in collaborazione con un Medico Odontoiatra, che permettono di riabilitare le funzioni orali (masticazione, fonazione, ecc.) dei pazienti sprovvisti di uno o più denti.
Ogni protesi è realizzata su misura del paziente!
Protesi dentaria fissa
La protesi dentaria fissa sostituisce direttamente i denti persi. Viene avvitata o cementata definitivamente sui denti o sugli impianti. Le protesi fisse più comuni sono:
Le faccette dentali
Le corone dentali
I ponti dentali
Esistono 2 diversi tipi di protesi fissa: Protesi su impianti, che può essere avvitata o cementata e Protesi su denti che può essere inserita appoggiandosi ai denti naturali adiacenti.
Una volta cementata, la protesi fissa può essere rimossa solo ed esclusivamente da un odontoiatra professionista. Quindi rimane ben salda nella posizione stabilita.
L’industria dentale fornisce materiali altamente estetici, come ad esempio le ceramiche integrali, che permettono di evitare l’uso delle precedenti leghe metalliche e consentono un ottimo mimetismo con la dentatura naturale.
Protesi dentaria mobile
Le protesi dentali mobili vengono, di solito, più utilizzate per pazienti in età avanzata, oppure, a volte, come protesi provvisorie. Rispetto ad una protesi fissa, quella mobile garantisce maggiore rapidità nei tempi di realizzazione e quindi anche nell’intervento.
L’applicazione risulta, meno invasiva rispetto alla protesi dentaria fissa. Può essere utilizzata per sostituire tutta, o parte, dell’arcata dentaria.
Il paziente ha il compito di rimuovere la protesi mobile almeno una volta al giorno, per eseguire una corretta igiene orale, senza l’aiuto dello specialista.
Le protesi possono essere totalmente o parzialmente mobili. Nel secondo caso, la protesi viene ancorata ai denti naturali tramite particolari ganci, ed è formata da una struttura metallica, denominata scheletrato.
Tre sono i vantaggi di una protesi mobile:
Rapidità nell’intervento
Tecnica non invasiva
Miglioramento dell’igiene orale
La novità dell’ultimo momento?
Oggi sempre più diffuse sono le protesi mobili in nylon, sicuramente più vantaggiose e pratiche da un punto di vista estetico.
Sono leggerissime, molto resistenti e soprattutto ipoallergeniche.
Protesi dentarie rimovibili
La protesi rimovibile è la classica dentiera che tutti conosciamo. È molto consigliata quando c’è la necessità di sostituire la dentatura di un’intera arcata. Si tratta di protesi semi-mobili che possono essere rimosse autonomamente in qualsiasi momento della giornata.
Sono molto comode da indossare e facili da pulire!
Indipendentemente dalla tipologia, la protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise, ossia:
1. deve essere funzionale, quindi riabilitare correttamente la funzione masticatoria e fonatoria del paziente;
2. deve essere resistente;
3. deve essere estetica, quindi assomigliare il più possibile alla dentatura naturale del paziente.
Consigli utili per pulire bene una protesi dentaria
La cura igienica deve essere precisa e costante.
È bene spazzolare accuratamente la protesi con uno spazzolino adeguato, in acqua fredda. L’operazione deve essere ripetuta dopo ogni singolo pasto.
Le protesi, una volta pulite, devono essere conservate in un ambiente o recipiente umido, per evitare l’eventuale processo di disidratazione della resina.
Quanto cosa una protesi dentaria?
Di solito la protesi fissa risulta essere la più costosa, sia in termini di materiali che in termini di resa. Inoltre, necessita di un tempo più lungo per essere applicata sulle ossa mascellari o mandibolari.
Il giusto compromesso, a livello di prezzo, tra le fisse e le mobili, sono le protesi removibili. Il nostro consiglio è quello di richiedere più informazioni possibili sulle tariffe, le garanzie, il tipo di materiali, le attrezzature, la frequenza dei controlli ecc.
Un bravo specialista saprà dare le giuste risposte a tutte le vostre domande.
Un altro fattore da non sottovalutare assolutamente è l’esperienza maturata dall’implantologo nel campo della chirurgia dentale.
È bene sottoporsi prima ad una visita specialistica, per capire quale sia la natura del problema, e solo in un secondo momento, scegliere la soluzione migliore, ossia una protesi fissa, mobile oppure removibile.
La qualità del sorriso ha un valore inestimabile a qualsiasi età!